Finanziamenti nuove imprese: un pò di chiarezza
I bandi o avvisi che prevedono fondi per nuove imprese, possono fare riferimento a imprese da costituire nei termini e nelle modalità specificate nel documento, o imprese “nuove” (se chiaramente indicato) intese come entità che pur già costituite, non abbiano ancora maturato l’attività necessaria per definirle “avviate”. Data la complessità del concetto, facciamo un pò di chiarezza.
Le imprese cosiddette “nuove” sono quelle costituite da non più di cinque anni alla data di presentazione della domanda e che non abbiano operato nei 3 anni precedenti: sono quindi considerate “non operanti” imprese che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora 3 bilanci approvati oppure 3 dichiarazioni dei redditi già presentate. Sono considerate tali anche le imprese le quali pur avendo 3 dichiarazioni dei redditi presentate alla data della domanda, per almeno 1 annualità dichiarino un valore dei ricavi dalle vendite / prestazioni di servizi uguale a zero.
Attenzione: non sono ammissibili imprese controllate da azionisti che abbiano cessato l’attività nei 12 mesi prima della data di iscrizione al Registro delle imprese e che prestavano attività in 1 o più settori di interesse dell’unità locale interessati dal programma di investimenti.
Ivan Miccoli says
Sono un disoccupato della provincia di Taranto.
Vorrei sapere come contattare le aziende che fanno richiesta di personale, oppure come mettere a loro disposizione il mio curriculum vitae.
In attasa di una Vs risposta ringrazio e porgo distinti saluti.
Ivan Miccoli
nuov0 says
Ciao Ivan,
nella pagina “Dote Occupazionale” troverai dei link molto utili per trovare lavoro!
Lo staff
nuovissimo says
Salve,
vorrei sapere se è stato o sarà nuovamente indetto il bando Star Up per le nuove imprese.
Sapreste in tal caso indicarmi il link dove poter scaricare il bando o dove poterlo consultare?
grazie per la disponibilità
Arianna says
Salve,
sono interessata a destinare parte dell’abitazione in cui vivo all’attività di b & b a conduzione familiare e non imprenditoriale. Vorrei sapere se anche per questo tipo di impresa posso usufruire dei finanziamenti.
Grazie
Giacomo says
Salve sarei interessati ai finanziamenti agevolati e a fondo perduto, avete in cantiere un articolo su questo argomento?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
giuseppina de felice says
gentilmente vorrei sapere se cè possibilità di un contributo e finanziamento x modifiche interne al locale .grazie
PAOLO says
Un Distinto Saluto
vorrei sapere ho visto degli affissi nella mia città per il finanziamento..
sono disoccupato vorrei avviare un attività nella mia città,vorrei sapere se il finanziamento del 70% a fondo perduto riguarda anche le nuove aperture.
Cordiali Saluti
Caterina says
Vorrei sapere se è previsto un bando per finanziare una microimpresa in territorio di Brindisi. Grazie