Finanziamenti alle imprese esistenti
Le imprese esistenti – ovvero già costituite alla data del bando o avviso – devono accertarsi di avere i requisiti di legge indicati nella emanazione. I punti da accertare sono i seguenti:
- Esistenza: la data di costituzione dell’impresa deve essere antecedente alla data del bando o avviso (viene di solito indicato un lasso temporale in mesi o anni quindi 3 o 6 mesi, 1 o 2 anni ecc.)
- Luogo di attività dell’impresa: coincide con il comune nel quale l’impresa è ubicata, e anche qui va posta attenzione al lasse temporale richiesto nell’emanazione. Fare attenzione al termine “stabile” o “stabilmente”: significa che l’impresa esercita prevalentemente attività nel luogo in cui è residente (anche qui accertarsi che il requisito temporale corrisponda effettivamente alla propria realtà e che sia possibile documentarlo)
- Mercato di attività dell’impresa: fa riferimento non solo ai settori in cui si opera, ma anche alle zone gografiche alle quali ci si rivolge (fa quindi fede dimostrare dove sono ubicati i clienti che portano il maggior fatturato).
E’ sempre consigliabile rivolgersi al proprio fiscalista/commercialista/consulente fiscale per accertarsi di soddisfare pienamente i requisiti del bando o avviso, e soprattutto di poter dimostrare anche successivamente l’esistenza dei requisiti con opportuna documentazione.
EL.SE.A. s.a.s. says
Vorrei sapere se la mia azienda agricola può accedere a finanziamenti sia per opere murarie (attualmente in corso) per la costruzione di depositi agricoli, sia per macchinari ed attrezzature e/o formazione di scorte. Se trattasi di finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto ed in che misura. codice ATECO 012600.